lunedì 20 gennaio 2014

Quanti sensi hai?

Per poter capire meglio i nostri amici a quattro zampe dobbiamo imparare il loro linguaggio e come riescono a comunicare con noi,cosi' da riuscire a soddisfare al meglio le loro esigenze.
L'olfatto,un senso molto speciale sia per il cane che per il gatto.
Nel cane ,l'olfatto,è più potente di quello dell'uomo,circa un milione di volte,da sempre utilizzato dall'uomo stesso,ad esempio per cacciare.
L'olfatto è molto importante per la comunicazione tra specie.
Due cani che s'incontrano in passeggiata,si annuseranno, il muso, la zona auricolare, la zona anale, la zona inguinale,acquisendo così, attraverso l'esplorazione olfattiva, informazioni sul loro sesso, sullo stato sociale e riproduttivo, su possibili situazioni di allerta,ect.,questo grazie ai feromoni liberati da alcune ghiandole presenti sul corpo.Informazioni feromonali sono trasmesse anche attraverso le marcature urinarie,che trasmettono segnali sessuali ,territoriali ed emozionali.





Anche i gatti rilasciano feromoni,strofinando il muso su oggetti,persone ed animali.
Questo strofinamento effettuato su altri gatti,animali di famiglia,persone è un messaggio importante di amicizia e di riconoscimento del gruppo.
Anche attraverso le graffiature,il gatto per mezzo dei polpastrelli rilascia messaggi olfattivi.
L'udito del cane è più sensibile del nostro ,soprattutto perchè,il cane riesce a percepire gli ultrasuoni,frequenze che noi non percepiamo.
Il cane sa distinguere molto bene le sonorità,anche della nostre parole,anche se contano di più l'odore,il tono della voce e i gesti.
Nel gatto,l'udito è il senso più sviluppato,gli permette di localizzare le prede,attraverso i loro suoni.La vista entrerà solo in un secondo momento.
La vista:sia il cane che il gatto percepiscono molto bene gli oggetti in movimento e anche a distanze elevate,invece a distanze ravvicinate,ricercheranno con il fiuto o con le vibrisse,i loro organi tattili.
Il tatto,questi piccoli baffi detti vibrisse,giocano un ruolo molto importante,guidano l'animale molto di più della vista,e lo guidano anche nel buio.Permettono di sentire la temperatura del cibo,prima di mangiarlo,di captare eventuali vibrazioni dell'aria prodotte da oggetti in movimento.
Le vibrisse sono anche fondamentali nei cuccioli appena nati,che non vedendo,riescono così a percepire la presenza della madre e dei fratelli.
Il gusto: Il cane è un animale non molto selettivo,gradisce vari sapori,dal dolce al salato e persino l'aspro.
Il gatto invece,e' molto selettivo nell'assunzione del cibo, risulta molto difficile cambiare una dieta nel gatto rispetto a quella di un cane.
Il cane e'un predatore che in passato cacciava in gruppo ,uccidendo grosse prede, per questi motivi divora velocemente il suo pasto,cercando di assumerne la massima quantità possibile,tollerando anche lunghi periodi di digiuno.
Il gatto è un predatore solitario,in natura caccia piccole prede che mastica molto bene a differenza del cane,che ingerisce bocconi interi.Il gatto consuma piccoli pasti nell'arco della giornata,infatti non riesce a tollerare digiuni prolungati.

Nessun commento:

Posta un commento