martedì 14 gennaio 2014

E gli altri animali?





Dopo cane e gatto,il coniglio è l'animale da compagnia più diffuso nelle famiglie.
Il coniglio è un animale molto sociale,grazie a questa sua caratteristica riesce a formare legami molti affettivi con i membri della famiglia proprio alla pari di un cane o di un gatto.
Il coniglio non è un animale da gabbia,la gabbia va intesa più che altro come una tana,un rifugio per le necessità.
Nella scelta del nostro animale ricordiamo sempre di mettere al primo posto il suo benessere,studiando e conoscendo le sue necessità,cosi' da poterlo seguire e curare.Un coniglio in buona salute potrà vivere con la famiglia anche più di 9-10 anni.








Ogni coniglio manifesta la sua personalità reagendo cosi' in modo diverso al contatto umano,non ama interagire con gli estranei ma ama molto la compagnia dei membri familiari.

Il coniglio è un animale che soffre molto la solitudine,per cui non adatto alle famiglie che trascorrono gran parte del loro tempo fuori casa.
In realtà il coniglio non è un animale adatto ai più piccoli, che presi dalla sua irresistibile tenerezza lo prendono in braccio.L'animale reagisce con terrore a questo,immobilizzandosi e dando a noi la falsa impressione di gradire queste attenzioni,ma quando crescerà potrà reagire con la fuga,provando anche avversione al contatto umano.
Come mi avvicino ad un coniglio?
Per la sua natura prudente, il coniglio non è molto adatto ad affrontare ambienti in condizioni di chiasso e confusione,nè persone sconosciute.
I conigli non amano essere sollevati da terra,cosa che avviene in natura soltanto quando sono afferrati da un predatore.
E' preferibile avvicinarsi al coniglio accoccolandosi vicino,parlandogli con basso tono di voce,offrendogli magari un bocconcino.
Accarezzalo sopra la testa, più raramente sotto la gola e se si deve prendere un coniglio in braccio,afferralo con una mano sotto il torace ed una sotto il bacino,in modo da tenerlo con fermezza.Avvolgilo in un asciugamano,in modo da contenerlo con sicurezza.
Mai per nessun motivo dovrai prenderlo dalle orecchie,parte molto delicata del suo corpo,se tirata potrai procurargli dolore.


Il pesce rosso

Anche l'impegno del comune pesce rosso richiede tempo e attenzioni.
Il pesce rosso come pesce da acquario è il più facile da allevare. Sono gli animali da compagnia più adatti a chi vuole osservare e prendersi cura di un animale ma non ha bisogno di coccolarlo o avere il suo affetto. 
Il comune pesce rosso,non può vivere bene in una boccia di vetro,sarebbe meglio avere un acquario ben attrezzato.
L’allestimento di un acquario è abbastanza complesso e richiede l’aiuto di un esperto perché oltre alla vasca sono necessari filtri, pompe per l’ossigenazione, lampade speciali e, nel caso di pesci tropicali, anche di un sistema di riscaldamento termostatato. 
Il vostro impegno ,una volta preparato l'acquario ,a regola d'arte,sarà ricompensato dalla soddisfazione di osservare i pesci nuotare nel loro piccolo mondo, un’attività rilassante e piacevole, in particolare per i bambini.


I roditori:cavie e criceti

Senza dubbio la cavia o porcellino d'india è tra i roditori quello più capace di potersi legare affettivamente ai membri della famiglia.E'un animale molto sociale che ha bisogno del contatto fisico ed emotivo,capace di comunicare con l'uomo con una serie di versi ,le sue necessità e stati d'animo.
La cavia può essere molto adatta ai bambini,a patto che non venga stretta in braccio,nè portata in giro.
I bambini potranno presto imparare ad accudirla ricevendo in cambio affetto,se ti morderà e perchè vorrà difendersi.
Animale molto timido,che si spaventa delle novità,rumori e gesti bruschi.
Se non avete molto tempo da dedicare alla vostra cavia,mettete nella gabbia una coppia dello stesso sesso o un maschio sterilizzato,per evitare le numerose nascite.
Il criceto,ideale compagnia per i bambini,con uno svantaggio,la loro vita piuttosto breve,   2-3 anni.
I criceti sono animali indipendenti,l'affetto che ci lega a questi roditori molto spesso è a senso unico,perchè visti dall'uomo come piccoli esserini teneri.
Sono animali notturni,poco interessati alla vita della casa e a ciò che succede di giorno.
I criceti non necessitano di molte cure,sono animali parecchio puliti,sarà sufficiente per te curare l'igiene.

Gli uccellini

Anche loro popolano le famiglie,animali pieni di vitalità,di cui ci si potrà prendersi cura senza molto interagire con loro fisicamente.Non gradiscono infatti essere toccati nè presi in mano. 

Le tartarughe

Sono tra i rettili più diffusi nelle nostre famiglie,l'impegno che dobbiamo avere verso di loro,è una corretta gestione,da non trascurare,perchè potranno sviluppare malattie molto serie da compromettere la loro vita. 

Nessun commento:

Posta un commento