venerdì 24 gennaio 2014

Come è bene comportarsi? Cane e bambino.



Questo bellissimo scatto è stato fatto da @maggie1185, seguitela su Instagram...la sua è una bellissima famiglia



È importante insegnare ai bambini come si può interagire correttamente non solo con il cane di famiglia, bensì anche con gli altri amici a quattro zampe che s'incontreranno per le strade e nei parchi delle nostre città. In questo modo l’incontro con un cane sconosciuto, sarà gestito nel migliore dei modi, trasformando il tutto in un’esperienza arricchente per il bambino e soprattutto priva di rischio.
Ai bambini va insegnato su come leggere il linguaggio della postura del cane(coda dritta e tesa,scodinzolante,pelo sollevato),la mimica(se il cane fa vedere i suoi denti),le vocalizzazioni(abbaio,ringhio);questo sarà utile alla relazione con il cane.
E' importante sapere che quando ci si avvicina ad un cane che non si conosce,l'approccio deve essere fatto con molto calma.L'ideale sarebbe che lui interagisca con noi,avvicinandosi;se si ritrae o tiene le orecchie basse meglio ignorarlo.Lo sguardo fisso potrebbe essere interpretato dal cane come minaccioso,per cui meglio evitare di guardarlo dritto negli occhi,perchè il cane potrebbe reagire di conseguenza.
Il tono di voce meglio se tenerlo basso,non urlate eccessivamente,l'animale potrebbe interpretarlo come uno stimolo negativo,mettendo in atto qualche strategia difensiva.
Non muoversi bruscamente,evitate di mettervi a correre davanti ad un cane,non gesticolate eccessivamente,perchè se avete di fronte un cane con un forte istinto predatorio,proverà a rincorrervi e ad afferrarvi,perchè sarete la sua preda. 
I bambini devono avere ben chiaro come comportarsi quando incontrano un cane estraneo: non devono toccarlo, né cercare di abbracciarlo.Quando il bambino incontra un cane tenuto al guinzaglio dal proprietario, prima di avvicinarsi e di interagire con l’animale deve chiedere sempre informazioni alla persona. Se il proprietario acconsentirà a fare accarezzare il proprio cane, evitare comunque di avvicinarsi frontalmente e di mettergli la mano sulla testa.
La supervisione di una persona adulta nelle interazioni fra cane e bambino è importante non solo quando il cane è l’animale di famiglia, ma a maggior ragione quando i bambini hanno la possibilità di venire in contatto con animali che non conoscono.




Un ringraziamento speciale alla iger @franci_mazza per aver permesso la pubblicazione di questo scatto!
Seguitela su Instagram

    

Nessun commento:

Posta un commento