giovedì 16 maggio 2019

Stalle aperte in Puglia

Il 25 Aprile 2019 abbiamo partecipato a Stalle aperte in Puglia coltivando le conoscenze apprese dalla nostra bambina durante i suoi giochi pomeridiani. Una bella ed originale idea per trascorrere la giornata festiva a contatto con la natura. L’evento ci ha permesso di conoscere e analizzare al meglio la preziosità della produzione casearia e degli allevamenti Pugliesi.     


                               


                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Guidati da esperti allevatori del settore, abbiamo verificato come nelle stalle Pugliesi gli animali vengono allevati secondo i più sani princìpi di benessere, e come il latte prodotto segue percorsi di filiera corta o «cortissima». Tutto è molto ben tracciato per poi sfociare nei prodotti caseari che sono uno dei maggiori emblemi della Puglia nel mondo. Scoprire, dove gli animali pascolano e i luoghi in cui ogni giorno i maestri casari trasformano il latte in morbida mozzarella, saporita cacioricotta, piccante caciocavallo è stata una possibilità in più per conoscere la realtà moderna degli allevamenti, nonché assaggiare e sperimentare i loro prodotti: sapori della Puglia più autenticamente rurale. 
  
                        
                                                                                                              
La bellissima esperienza in Masseria ha permesso alla piccola Ambra di conoscere quello che a casa, muniti di un tavolino Flisat @Ikea con contenitori avevamo appreso con il gioco. Anche in questo caso avevamo costruito un piccolo pascolo con erba vera verde, utilizzato cereali da colazione per nutrire la nostra mucca e messo a dispozione utensili e mangiatoie (con e senza acqua) per abbeverare la mandria. L’educazione sensoriale insieme a quella d’immagine hanno stimolato in Ambra curiosità ed esplorazione favorendone in campo l’apprendimento in maniera positiva.                   

Nessun commento:

Posta un commento