martedì 27 ottobre 2015

Sculture animali

Realizzare il pane e' senza dubbio una delle esperienze più belle da fare con i bambini; ma questa volta insieme per creare sculture animali,riproponendo così forme varie:di gatto,di coccodrillo,di pesce!
Prepariamo il pane intorno ad un tavolo dedicandoci così ad un'attività manipolativa molto preziosa che riuscirà a mettere alla prova l'abilità manuale e la fantasia dei più piccini.
Per ogni bambino diventerà davvero una festa educativa ...mescolare gli ingredienti: acqua,farina e lievito per creare alla fine con le mani qualcosa che poi si consumerà con gusto e piacere.Ognuno riuscirà ad impastare e ad ottenere quel panino a forma di cane a cui darà magari un nome.                                          
                                                                          

Un'attività da riproporre in classe con i bambini come in fattoria e che invita tutti i a conoscere dapprima il procedimento per preparare il pane ,gli ingredienti ed infine a sviluppare(come si può fare con la plastilina)delle pagnotte-animali che dovranno riprodurre fedelmente le orecchie degli animali,le zampe,gli occhi,le corna,identificando così con l'aiuto di noi adulti,anche le parti anatomiche dell'animale.


Impariamo a farlo!
300 grammi di farina di semola di grano duro
200 grammi di farina bianca
1 bustina di lievito per pane
sale q.b.
acqua tiepida q.b.
Allora perché non pianificare un giorno per dedicarsi tutti alla panificazione?Attraverso la complicità tra classe o famiglia si lavorerà insieme per uno stesso progetto.
Non si tratta di fare un gioco qualsiasi ma di creare con le proprie mani come si usava una volta il nostro panino animale!

  







        

Nessun commento:

Posta un commento