lunedì 27 ottobre 2014

Il Mio ... Ricordo Animale



 



Mamma?Voglio un cane!Tutti i bambini prima o poi lo chiedono...ma molto spesso i genitori esitano.
Un compagno a quattro zampe è indispensabile alla loro crescita?No,ma molto spesso,aiuta.
Cosi' anche io sono pronta a ricordare i diversi momenti della mia vita che hanno lasciato spazio agli animali ,dando colore alla mia mente e al mio cuore.
Presenze a volte troppo brevi per noi umani ma con le quali si impara a costruire anche la nostra identità. 

Roberto Marchesini, etologo e saggista dice:-“C’è chi ricorda attraverso i profumi, chi usa le canzoni, chi si appella alle immagini…io lo faccio grazie agli animali.”

Anche io non ricordo un momento della mia vita senza un animale, forse sono proprio loro che hanno caratterizzato la mia vita e hanno dato alla stessa un significato.
L’emozione di prendere un animale in famiglia, mi ha aiutato molto presto a farmi capire sin da bambina cosa significa la responsabilità.
Oggi, gli studi a riguardo, sono tanti e diversi e vedono proprio i bambini cresciuti con gli animali, essere più socievoli sia con le persone che con gli animali stessi,avere inoltre buone capacità di comunicazione e di conservare da adulti il dono della pazienza e dell’essere responsabili.

Ogni genitore dovrebbe dare la possibilità al bambino di rapportarsi ad un essere vivente diverso da sé, ma in grado di offrire una piacevole e divertente compagnia.

Cosi’ l’incontro con un animale può rappresentare veramente, per il bambino, l’occasione per imparare a gestire le sue sensazioni, prendendo coscienza del mondo reale ma nutrendo insieme all’animale il suo immaginario.

Nessun commento:

Posta un commento