giovedì 14 novembre 2013

Cane o Gatto?


Il gatto:

Molti lo descrivono come un animale "solitario",capace di condividere solo alcuni momenti con i suoi simili,un animale che ha scelto di essere addomesticato ma che mantiene la sua origine selvatica.
Capace di relazionare,creando famiglie o bande,o molto spesso aggregandosi in colonie composte da molti gatti.
Quando viene adottato in famiglia,sceglie la compagnia dell'uomo alle sue condizioni,legando cosi' con una o più figure del nucleo familiare.
I gatti considerano le persone della loro vita come parte della famiglia.Se vi portano una preda stanno provvedendo al vostro sostentamento.Se vi impastano delicatamente con le zampe facendo le fusa,vi stanno trattando come trattavano la loro madre.Se giocano con voi,vi considerano mici come loro.


un ringraziamento speciale @lara_coccola per aver permesso
la pubblicazione di questa foto.
seguitela su Instagram!!


Prendersi cura di un gatto non è complicato!!!
Hanno comunque bisogno ed è vostra responsabiltà fornirgli,attenzione ,cure ed affetto.



Il cane:

Ogni cane ha la propria personalità che dipende da molti fattori;uno dei più importanti è sicuramente la razza.

La selezione da parte dell'uomo ha portato infatti alla nascita di molte e diverse razze specializzate per la guardia,per la difesa,la caccia,la compagnia o il lavoro.
Il cane se però cresciuto in un contesto rispettoso familiare di docilità, socialità, adattabiltà, diventerà un buon compagno fedele per l'uomo tanto da avere necessità di vivere a contatto con l'uomo.Nonostante le varietà di forma e di razza,il cane domestico discende dal Lupo Grigio.
I lupi animali gregari,che vivono in branco,sono tutti imparentati,compatti,collaborano all'allevamento dei cuccioli,alla caccia,alla difesa del territorio.
I cani si organizzano diversamente: la loro socialità è cambiata perchè oggi hanno raramente la possibilità di formare gruppi lontano dalla forte interferenza dell'uomo,che rappresenta colui che li nutre,li protegge,li aiuta ad allevare la prole.Il fatto di stare accanto all'uomo risponde all'esigenza di vivere in gruppo,non finalizzata alla caccia,ma bensi' al desiderio di compagnia,più o meno spiccato a seconda delle razze. 








        

                          Quando arriva a casa un Jack Russel 



Nessun commento:

Posta un commento